La Sistemazione Dei Pesci.

« Older   Newer »
  Share  
Siriucciola
view post Posted on 13/8/2010, 12:27




Pesci : Aquari

Farsi subito un'idea del numero e della grandezza dei pesci e delle piante che si vorrebbero immettere. Si calcola in modo generoso un litro d'acqua per ogni cm di pesce.
Un altro fattore è lo spazio e la sistemazione in casa vostra. Non è un problema invece la forma dell'acquario, potete scegliere tranquillamente quello che maggiormente si adatta al vostro arredamento. Non cercate di risparmiare troppo all'inizio - "Potrebbe costarvi molto in seguito". Non dovrete per nessun motivo utilizzare dei detergenti per la pulizia delle pareti interne.
Scegli una posizione in modo tale che in futuro non dovrete spostarlo per evitare il rischio di romperlo e anche perchè un acquario completo da 100 litri può pesare fino a 150Kg.

Il Riscaldamento

olti pesci tropicali richiedono una temperatura costante attorno ai 25' C.
Il commercio specializzato oggi offre molti sistemi riscaldanti diversi, tra i quali si sono affermati in particolare modo i riscaldatori ad immersione.

L'illuminazione

Mette in moto la fotosintesi e di conseguenza fa crescere le piante. Ai pesci l'illuminazione offre 12-13 ore di luce come la durata di un giorno tropicale. Il tuo negoziante ti può offrire tutte le combinazioni di luce per le tue esigenze. Si può calcolare comunque 1 watt di luce per ogni 2 litri d'acqua.

Il commercio specializzato offre quattro diversi tipi di illuminazione:
- Lampadine ad incandescenza poiché l'emissione di calore delle lampade ad incandescenza è molto alta e la loro efficienza luminosa scarsa, queste non sono adatte come fonte luminosa per l'acquario.
- Lampade fluorescenti queste hanno sostituito ampiamente le normali lampadine ad incandescenza ed attualmente vengono impiegate nella maggior parte degli acquari come fonte luminosa. Accanto alla convenienza economica, le lampade (o tubi) fluorescenti assicurano una buona illuminazione dell'acquario. Poiché dopo qualche tempo la loro intensità luminosa diminuisce, di tanto in tanto devono essere sostituite.
- Lampade a vapori di mercurio ad alta pressione per la loro buona efficienza luminosa e la loro convenienza, trovano sempre maggiore applicazione. Hanno inoltre il vantaggio che l'intensità luminosa diminuisce di meno che non ad esempio nelle lampade fluorescenti.
- Lampade ad alogeni attualmente sono impiegate solo in casi singoli. Trovano applicazione particolarmente in acquari da esposizione nei quali si desidera illuminare determinate zone. Le lampade ad alogeni sono molto convenienti per quel che riguarda la resa luminosa ma sono però soggette ad un precoce invecchiamento.

Ecco qua per voi un descrizione per la sistemazione dei vostri cari pesci. :D
 
Top
0 replies since 13/8/2010, 12:27   97 views
  Share