L'alimentazione Del Cane

« Older   Newer »
  Share  
Siriucciola
view post Posted on 29/11/2010, 23:49




L'Alimentazione del Cane:

La differenza tra cibo umido e secco (crocchette), va sottilineato che il cibo secco ha un valore nutritivo più elevato rispetto al cibo umido, che contiene molti liquidi e che quindi va dato in quantità maggiori. In ogni caso non è consigliato fornire solo cibo umido: meglio aggiungere sempre una dose di crocchette alla dieta. In commercio si possono trovare diverse categorie di alimenti per diverse necessità. Quindi avremo la crocchetta o il cibo umido adatto al cane attivo, a quello più pigro, al cucciolo, all'adulto e all'anziano.

Gli alimenti "puppy" sono quelli appositamente per la crescita del cucciolo e contengono una percentuale maggiore di calcio, proteine e vitamine rispetto agli alimenti per adulti, per garantire un corretto sviluppo.


Gli alimenti "regular" sono adatti a cani adulti che fanno attività normale

Quelli di tipo "premium" sono per cani che fanno maggiore attività fisica e per le femmine in allattamento dal momento che necessitano di maggiori proteine.

Il cibo "light", contiene meno proteine ed è indicato per cani che fanno poca attività fisica, per cani in sovrappeso o per cani anziani.


Alimentazione Casalinga:


Carne. È la base dell'alimentazione. Deve essere non completamente magra, meglio se contiene del grasso. Va fatta bollire per qualche minuto. Per cuccioli e cuccioloni meglio è se è tritata, per cani adulti va bene a pezzi.

Pesce. Deve essere privo di lische e non crudo. Va dato una o due volte a settimana ed è raccomandato per i cuccioli.

Ossa. Favoriscono la pulizia dei denti. Va dato una volta ogni tanto un'osso di bovino o di maiale, assolutamente no le ossa di pollo.

Uova. Cotte o crudePer i cuccioli sono consigliate, mentre per gli adulti basta una volta a settimana per mantenere lucido il pelo.

Pasta e/o riso. Ben cotti e senza condimento.
 
Top
0 replies since 29/11/2010, 23:49   38 views
  Share