Vaccinazione Del Cane

« Older   Newer »
  Share  
Siriucciola
view post Posted on 29/11/2010, 23:42




Vaccinazione Del Nostro Cane

I cuccioli subito dopo la nascita ricevono gli anticorpi dal latte dalla madre. Tuttavia questi durano meno di tre mesi, per questo motivo il cucciolo deve essere vaccinato attorno i due mesi. I vaccini stimolano le difese immunitarie contro specifiche malattie, il che significa che se il cane entra in contatto con il virus, il suo sistema immunitario è già stato preparato per fornire una risposta efficace in brevissimo tempo. Per questo è bene vaccinare il proprio amico a quattro zampe.E' non farlo uscire di casa ancora senza Vaccinazione.

Vediamo i Varie tipi di Vaccinazione:

Parvovirosi:

Viene Anche definita gastroenterite. Il virus viene disseminato attraverso le feci, le urine, la saliva e il vomito di animali infetti. Per un cane sano non è difficile venire contagiato perché il virus si trasmette per via orale, attraverso le mucose. Se un cucciolo viene infettato, ci sono poche speranze che sopravviva.
I primi sintomi sono vomito, febbre, diarrea con feci liquide e sangue. L'animale cessa di mangiare e quindi inizia la fase di disidratazione.
Può però presentarsi anche in un'altra forma con presenza di vomito e difficoltà respiratorie.


Cimurro:

Il contagio avviene per via aerea dove sia presente il virus diffuso da un animale malato attravero le escrezioni respiratorie, lo scolo oculo-nasale, l'urina e le feci.Questa patologia può attaccare cani di qualsiasi età ma è più comune nei cuccioli per i quali è spesso letale.
I sintomi solitamente sono difficoltà respiratoria, congiuntivite e tosse.


Epatite:
Anche questa patologia viene trasmessa attraverso inalazione ed indigestione di materiale proveniente da un animale infetto. Inizialmente colpisce le tonsille, poi il fegato ed infine i reni.
I sintomi sono abbattimento, febbre, vomito, diarrea, scolo nasale e oculare


Rabbia:
Anche la Rabbia può colpire l'uomo attraverso morso o con una ferita che entri in contatto con saliva o urina di animali infetti. È una malattia perlo più letale sia per il cane, che per l'uomo e per questo bisogna prestare molta attenzione. Per evitare che il vostro cane venga infettato è bene non lasciarlo libero in zone dove si sono riscontrati casi di animali (in particolare volpi) affetti dalla malattia.
Questa vaccinazione è obbligatoria per portare il cane all'estero e nelle regioni italiane in cui si sono verificati casi di rabbia.


Non ci sono Solo Questi tipi di Vaccinazioni ma Anche Molti Altri.(Che se ricordate voi potrete elencare sotto)

Quando si Fanno i Vaccini?


L'allevatore o il privato al quale vi rivolgete per adottare il cagnolino dovrebbe fare il primo vaccino contro Epatite, Cimurro, Parvovirosi e Leptospirosi quando il cucciolo ha 50 giorni di vita.
Al 65° giorno di vita si procede con il primo richiamo.
I richiami successivi al vaccino hanno frequenza annuale.

Quanto all'antirabbica, il primo vaccino può essere effettuato solamente dopo i primi tre mesi di vita, non prima.
Il richiamo successivo può essere fatto ogni 2-3 anni.



Se Volete Aggiungere altro voi, Fate Pure ;D
 
Top
0 replies since 29/11/2010, 23:42   36 views
  Share